Cooperative allevamento galline

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Sabato 25 Aprile 2020 09:04

 

Obiettivo generale.


Il progetto nasce dalla consapevolezza che in un paese come il Burkina Faso, lo sviluppo dell’economia delle piccole comunità rurali è fondamentale ad arginare il fenomeno dell’urbanizzazione della popolazione causa di profondi disagi sociali nelle periferie delle grandi città Ci proponiamo di formare piccole cooperative di giovani in grado di avviare attività di piccolo allevamento ad integrazione alimentare e del reddito familiare.

 

 

Ogni piccola cooperativa, formata prevalentemente dalle donne della concessione, riceverà in dotazione un piccolo gruppo di galline, un gallo per la fecondazione, due pecore ed un montone. Contemporaneamente saranno forniti i materiali base per la realizzazione di un recinto coperto per le galline e un angolo per le pecore.

 

 

Sintesi

 

L'intervento zootecnico avrà, a conclusione della prima fase di attuazione, una ricaduta economica ed alimentare significativa nelle comunità coinvolte. L'organizzazione razionale dei piccoli allevamenti di polli, integrati dalla produzione di uova, dalla presenza di alcuni capi ovini e dal supporto veterinario, garantirà un incremento della capacità economica delle concessioni nonché la disponibilità di proteine animali per le famiglie con ripercussioni soprattutto sulla salute dei bambini. Una disponibilità economica aggiuntiva permetterà inoltre di soddisfare esigenze familiari e sociali altrimenti difficili da attuare, quali scuola e sanità. Punto di focalizzazione e requisito per l'ammissione al finanziamento sarà infatti dato dalla partecipazione scolastica dei bambini nella concessione. Il progetto prevede una restituzione del finanziamento attraverso la fornitura di capi a nuove cooperative che andranno a formarsi in un circuito virtuoso di sviluppo.

 

Puoi partecipare acquistando:

  • Una Gallina ovaiola 5 euro
  • Un montone 40 euro
  • Attrezzi e sementi 20 euro

 

Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Sabato 25 Aprile 2020 09:23) Scritto da administrator