Progetto tessitura

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domenica 26 Aprile 2020 16:04

Progetto tessitura “Tessi la solidarietà”.

Un telaio, volontà e una grande voglia di riscatto sono gli ingredienti che hanno permesso ad un gruppo di donne burkinabè di costituire dei gruppi di lavoro.Autonomia e possibilità di futuro per le proprie figlie che possono frequentare la scuola e intanto apprendere un mestiere.

 

 

Progetto di tessitura coinvolge due gruppi di donne burkinabè, uno in capitale e uno a Koudougou al Centro Oasis. Il primo è composto da sei donne nel quartiere Rimkieta (periferia nord di Ouaga) impegnato nella produzione di tessuti tradizionali Faso Danfani. Sono stati forniti loro telai e materie prime (filato di cotone, coloranti per la tintura).

Sono stati investiti circa 675.000 Fcfa. (1000 euro circa) per l’avvio delle attività e circa 180.000 Cfa per una prima commessa necessaria a realizzare dei portamatite che sono stati utilizzati come sorprese nelle uova di Pasqua 2020.

 

 


Un secondo gruppo opera al Centro Oasis e coinvolge attualmente circa sette donne. Sono al vaglio vari interventi e commesse per incrementare le attività sul territorio.

Il primo intervento richiesto è stata la realizzazione di cuscini per le biblioteche scolastiche a Torino. In cantiere ed elaborazione vi sono i seguenti interventi: possibilità che queste cooperative producano dei kit per le nostre scuole materne (tovaglietta, tovagliolo, sacchettino, asciugamano).

Tessuti per la moda italiana e la casa.

 


Sostieni il progetto con un contributo.

  • Un telaio costa circa 50 euro
  • Un kit di tessuti 100 euro

Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Novembre 1999 00:00) Scritto da administrator