A scuola con Anna

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Martedì 18 Agosto 2020 11:51

A scuola con Anna

Un’esperienza di solidarietà attiva

Il mondo si cambia iniziando a modificare i nostri cuori e, attraverso il sorriso e le tue mani, anche il deserto potrà fiorire sotto gli occhi increduli degli uomini” (Proverbio africano)

Oggi voglio raccontarvi la storia di Anna, una nostra amica e sostenitrice che un giorno, con l’entusiasmo che la contraddistingue, mi ha scritto chiedendomi di poter fare qualcosa di concreto per i nostri ragazzi in Burkina, oltre le offerte ai progetti in corso.  La paura di cimentarsi e la voglia di provarci alimentavano in lei sentimenti contrastanti, ma da parte mia ho lanciato la proposta: “Cosa ne pensi di un progetto tutto tuo?” Così è nata “La scuola di Anna”, un microprogetto per l’allestimento di un’aula scolastica a Gampela (Burkina Faso).

Anna si è cimentata con forza nella diffusione e raccolta fondi, chiedendomi spesso consigli, ma sempre agendo in prima persona attraverso la rete e le amicizie. A distanza di pochi mesi il progetto si è concretizzato e la soddisfazione più grande è stata vedere la gioia nei suoi occhi per il raggiungimento dell’obiettivo.

 


Perché vi ho raccontato questa piccola esperienza? Solo per sottolineare come non è vero che solo i potenti possono cambiare il corso degli eventi, ma anche le persone semplici come noi possono diventare artefici di speranza per altri uomini.

Troppe volte ci nascondiamo dietro la paura di non riuscire o la pigrizia, non comprendendo invece come possiamo essere artefici di Pace in un mondo sempre più difficile e ingiusto. Ognuno di noi è chiamato ad agire nel mondo che lo circonda attraverso i propri talenti per spargere semi di amore e speranza; Anna è stata davvero per tutti noi un segno di bellezza!

Oggi sono tanti gli interventi che aspettano una nuova Anna e che possono essere realizzati con pochi fondi. Ti chiediamo di seguire il suo esempio e di cimentarti in una piccola avventura di cooperazione internazionale, per poter dire un giorno: “Io ho contribuito!”

A settembre suonerà la campanella anche in Burkina, questi microprogetti aspettano una nuova Anna.

I progetti di Anna per ottobre:

 

 


Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Martedì 18 Agosto 2020 12:00) Scritto da administrator