Progetto Qui Cren in Burkina Faso

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Lunedì 05 Gennaio 2009 16:52

Progetto Qui Cren in Burkina FasoAll'interno del Centro Oasis esiste il C.R.E.N. , (Centro di Recupero ed Educazione Nutrizionale) Qui vengono accolti circa 400 bambini all'anno.

 

Il progetto, denominato “QUI CREN” si prefigge di operare in due fondamentali direzioni:

Migliorare la potenzialità del centro a livello diagnostico, finanziando l’acquisto di strumentazione e materiale sanitario che consenta di riconoscere carenze determinate dalla malnutrizione.

Offrire i mezzi necessari all’intervento di recupero sul piano alimentare dei bambini malati e all’attivazione dei corsi di educazione alla salute delle madri.

 

La prima fase del progetto è finalizzata al finanziamento di quegli strumenti che permetteranno al personale che opera nel Cren di riconoscere alcune patologie e carenze legate alla malnutrizione fondamentali per avere un quadro analitico delle condizioni del paziente che sia il più completo possibile.
A tal fine il CREN intende dotarsi di apparecchiature che consentano l’esecuzione di esami ematici specifici. (Emoglobinometro e contaglobuli)


La seconda fase prevede un intervento al fine di sostenere l’intervento terapeutico sui bambini ed educativo sulle madri. L’attività del CREN richiede il lavoro di medici, infermieri e personale specializzato in tema di nutrizione
Il progetto prevede di sostenere le spese relative all’acquisto di medicinali, integratori e alimenti (farine altamente proteiche) e alla retribuzione del personale specializzato del CREN. Ai bambini saranno garantite le cure mediche e la somministrazione di alimenti fino al pieno recupero fisico.

Alcuni educatori contemporaneamente attiveranno per le madri corsi in cui saranno insegnate le regole base della nutrizione e dell’igiene alimentare, la giusta combinazione degli alimenti, la preparazione di una dieta sana ed equilibrata a partire dai prodotti di uso quotidiano, al fine di evitare errori che possano nuovamente compromettere la salute dei piccoli dopo il rientro in famiglia , vanificando il lavoro svolto.

 

La regione Piemonte

La Regione Piemonte, nell’ambito della cooperazione decentrata, ha emesso un bando per l’assegnazione di contributi a favore dei Paesi in Via di Sviluppo.

 

Il Comune di San Maurizio, su invito di Legamondo, ha presentato un progetto di sostegno al Centro di Recupero ed educazione Nutrizionale di Nedialpoun in Burkina Faso, sostenuto da anni dall’associazione.

 

La Regione ha stanziato un contributo di 30.000 Euro che, uniti ai 27.000 Euro di Legamondo e dell’Associazione Oasis, oltre ai 3.000 Euro messi a disposizione dall’Amministrazione, andranno a finanziare il costo complessivo del progetto: 60.000 Euro

 

 Per contributi relativi al progetto “Qui Cren” utilizzate il numero di Conto Corrente Postale 13217138 intestato a Legamondo – San Maurizio

Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Gennaio 2009 17:27) Scritto da Administrator