News dal Centro-oasisenzomissoni onlus koudougou

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domenica 30 Dicembre 2012 16:46

Ci scrivono i nostri volontari Guido e Laura in missione al centro Oasis di koudougou

Il cortile della scuola si è animato fin dalle prime ore del mattino ,invaso da quella frenesia tipica dei nostri ragazzi. Oggi è giorno di vacanza per la scuola, oggi sono arrivati tutti dai villaggi sparsi nella brousse per la grande festa di fine anno accompagnati dalle loro mamme. Effettivamente i papà li vedi raramente insieme ai figli ed è compito delle mamme accompagnarli nelle occasioni come queste.

Mamme che vengono a salutarci sorridenti e riconoscenti per la possibilità che diamo ai loro figli di studiare e di prepararsi per un futuro migliore nel loro paese. Un ringraziamento raccolto anche dalla responsabile del Ministero dell’azione sociale e dall’ispettrice scolastica del distretto, che ha lodato l’opera del centro a favore dei ragazzi e l’alta qualità raggiunta dall’insegnamento della struttura, tra le migliori della provincia.

L’opera dell’associazione italiana Oasisenzomissoni onlus – Legamondo , ma soprattutto dei suoi benefattori è stata rimarcata anche da noi presenti alla manifestazione . Benefattori che permettono di realizzare piccoli interventi, che producono però grandi risultati in un paese dove la spesa sociale non permette di coprire tutti i costi necessari a garantire istruzione e sanità di base.

La giornata è iniziata con l’incontro delle varie classi per le foto e per la conoscenza di tutti i bambini, necessaria a promuovere il progetto di sostegno scolastico. La scuola è infatti un investimento importante anche e soprattutto in questo momento, ma è problematico riuscire a mantenerlo in un periodo di profonda crisi come questo che stiamo attraversando.

Danze, canti e ovviamente il pasto comunitario hanno riempito una giornata davvero interessante e gioiosa, che ha lasciato nei presenti la consapevolezza dell’importanza di questa struttura formativa nella brousse.

I bambini sono il futuro di questo paese, un avvenire che è visibile nei loro occhi pieni di speranza e voglia di vivere, in quegli occhi in grado di ringraziarti senza dire nemmeno una parola.

Un grazie che voglio ribaltare a tutti Voi in Italia che permettete , grazie alla vostra generosità, di sostenere le opere di Enzo in Burkina Faso.

Grazie

Guido Barilla

Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Domenica 30 Dicembre 2012 17:10) Scritto da Administrator