Una Goccia di Speranza

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Lunedì 28 Gennaio 2013 10:55

Progetto per la costruzione di due cisterne per l'irrigazione dei campi

La Diocesi di Torino ha inserito il progetto di cooperazione agricola, realizzato dall'agronomo Giuseppe Bellotti e dall'associazione Legamondo, all'interno dell'iniziativa missionaria "Quaresima di Fraternità 2013". Se siete inseriti all'interno di una comunità della Diocesi,vi invitiamo a diffondere il progetto al suo interno....insieme possiamo realizzare grandi opere. Per informazioni e materiale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

La scuola agricola, realizzata in questi anni grazie alla rete di aiuti organizzata attorno l'opera di Padre Tonino a Jangany è ormai una realtà avviata ed operativa. Da ottobre 2012 infatti , dopo vari interventi dall'Italia dell'agronomo Giuseppe Bellotti e dopo la conclusione degli studi di Espoire (l'insegnante incaricato), i corsi sono stati avviati.

Per rendere operativo in modo ottimale il centro, sarà necessario costruire alcuni Chateau (cisterne). Nel progetto sono previste tre cisterne : una per la parte scolastica, aule, dormitorio e mensa, una per la stalla e una per i campi agricoli.     Avranno una capacità di 25.000 mc e saranno costruiti sul modello di quelli già esistenti per le scuole elementari e medie di S.Marie. Il riempimento avviene grazie a una pompa solare.

Nei 12 ettari della scuola agraria sono stati scavati dei pozzi in numero di uno ogni ettaro nella porzione destinata all’orticoltura. L’irrigazione delle parcelle di orto viene fatta a mano ed è molto faticosa perché le parcelle più distanti dal pozzo sono a 50 metri.
Attualmente i campi sono coltivati con colture a pieno campo: mais, arachidi e fagioli locali e con colture orticole utilizzando sementi portate dell’Italia

Dal 2008 anno della progettazione della ferme-école fino ad ora, i continui problemi che ci troviamo ad affrontare, carestie, cicloni, insicurezza sociale, ci obbligano a rivedere i nostri programmi di costruzione.

La cosa più urgente da fare dotare di irrigazione i campi agricoli in quanto saranno loro con i loro raccolti che dovranno assicurare il sostentamento della Scuola Agricola e, avendo un terreno così poco fertile, la disponibilità idrica è essenziale per ottenere buoni risultati, mentre un secondo pozzo garantirà acqua alla stalla e alla produzione.
Il sistema di raccolta ed irrigazione prevederà quindi una pompa ad energia solare per la spinta dell'acqua verso la cisterna, la cisterna di raccolta e la dispersione con irrigazione a goccia verso gli orti.

Questo sistema permetterà la massima ottimizzazione delle risorse idriche e l'aumento della quantità e qualità della produzione orticola

Il costo di ciascuno chateau di 5000 litri d´acqua è di 5000€.

Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Lunedì 28 Gennaio 2013 16:45) Scritto da Administrator