Golpe in Burkina Faso

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Venerdì 31 Ottobre 2014 22:20

 

 

 

 

 

 

 

Golpe in Burkina Faso, capo dell'esercito diventa presidente.

La testimonianza in diretta dal Centro Oasis

COMPAORE' LASCIA IL POTERE - Il presidente del Burkina Faso,Blaise Compaoré, ha annunciato in un comunicato che lascia il potere. "Con l'intenzione di preservare le conquiste democratiche e la pace sociale - recita il comunicato letto da una giornalista alla televisione locale BF1 - io (Compaoré) dichiaro che il potere é vacante in modo da permettere la realizzazione di una transizione che deve sfociare il elezioni libere e trasparenti nel tempo limite di 90 giorni".

 

Capo esercito assume funzioni presidente - Il capo di stato maggiore dell'esercito del Burkina Faso, generale Honoré Traoré, ha annunciato in un comunicato che "assume" la funzione di "capo dello stato", in "conformità alle disposizioni costituzionali".

IL PAESE E' NEL CAOS - Circa 30 persone sono morte e almeno altre 100 sono rimaste ferite negli scontri in Burkina Faso, dove sull'onda della rivolta popolare i militari hanno sciolto Governo e Parlamento. L'opposizione riconosce il "colpo di Stato" e chiede "senza negoziati" le dimissioni del presidente Compaoré, che invece resiste e chiede una transizione democratica

L'esercito ha annunciato lo scioglimento del governo e dell'Assemblea nazionale e ha imposto il coprifuoco notturno. I militari hanno anche annunciato un nuovo organo di transizione, di fatto una giunta, dopo le violente proteste antigovernative. I poteri esecutivi e legislativi saranno assunti da un organo di transizione con l'obiettivo di un ritorno all'ordine costituzionale "entro 12 mesi", riferisce un comunicato del capo di stato maggiore delle forze armate, Nabéré Honoré Traoré.

Fonte ANSA

Siamo riusciti a metterci in contatto con Enzo e con il volontario Antonio Zanella, presente all'interno del paese. Ci confermano che la situazione a Koudougou, la terza città del paese e sede del progetto è relativamente tranquilla, dopo l'annuncio del Tenente Colonnello Traore, che ha assunto al guida del paese. Si sono registrati alcuni scontri fino a ieri che hanno causato alcuni feriti e un morto, ma oggi tutto sembra tacere in attesa dell'evoluzione della situazione. Notizie che corrono in città danno l'ex Presidente in fuga verso il Ghana protetto dai suoi fedelissimi. Le scuole, compresa la nostra sono chiuse, come banche e uffici. Le nostre attività continuano pur nella preoccupazione del momento

Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Venerdì 31 Ottobre 2014 22:35) Scritto da Administrator