Ultime notizie dal Burkina Faso

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Martedì 27 Ottobre 2015 20:33

 

Siamo andati al mercato per cercare articoli di artigianato ed eravamo i primi acquirenti da settimane. Il colpo di stato ha davvero messo in ginocchio un economia già debole. I prezzi dei generi alimentari e di prima necessità sono aumentati e la gente comune è sempre più in difficoltà. Per noi Nazara cento franchi in più per un chilo di farina non è nulla, ma per un’economia familiare di sopravvivenza è un problema.
Abbiamo passato la prima giornata a clima tare il corpo e la mente al Burkina. Ci siamo concessi qualche birra fresca e qualche assaggio della cucina locale di strada senza grossi problemi gastrointestinali, ma sempre con la giusta attenzione. Domani mattina, domenica, faremo alcuni piccoli lavori di manutenzione alle finestre delle camere per proteggerci dalle zanzare, che in questo periodo sono ancora decisamente cattive, e poi inizieremo a confrontarci con Enzo e Clarisse sul futuro del centro.
La stagione delle piogge è terminata da poco e quest’anno è stata  abbondante. La grande pioggia ha fatto crescere bene il miglio, però ha creato danni alle case di campagna, costruite con mattoni di argilla e paglia.
Insomma, purtroppo se va bene da una parte, colpisce dall’altra.
Il passaggio è Bello da vedere, i campi verdi e gli alberi rigogliosi ricoprono la savana, lasciando ancora però una bella umidità, che nelle ore più calde del pomeriggio taglia le gambe.
Come prima cosa sono andato a trovare i piccoli ospiti del centro di recupero ed è sempre un emozione prenderli in braccio e vedere come, piano piano riacquistano vitalità. Oggi la piccola Ernestine ha sorriso dopo mesi.. . Sarà stata la faccia buffa dell’ uomo bianco, ma ha aperto gli occhioni neri e mi  ha fatto un sorriso senza denti bellissimo. Un sorriso che era rivolto a me come direzione, ma alla vita nelle intenzioni del Signore.
Sono piccole cose, ma mi riempiono il cuore e spero di riuscire a trasmetterlo a distanza.
Cercherò di tenervi aggiornati sulla situazione in atto e di darvi comunicazioni costanti sulle attività future, sperando che la tecnologia non ci abbandoni.

Un abbraccio.

 

Guido

Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Ottobre 2015 20:43) Scritto da administrator