Promuovilo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Mercoledì 25 Novembre 2015 20:18

 

Il Centro Oasis garantisce da anni il sostegno a centinaia di bambini , fornendo loro anche la  possibilità di frequentare le scuole dei villaggi. Viene garantita ad ognuno  la fornitura del materiale scolastico e il pagamento delle tasse d'iscrizione. Questi costi minimi, che a noi spesso possono sembrare irrisori,  diventano invece un ostacolo insormontabile per molti piccoli amici e le loro famiglie. Sono tanti infatti i fanciulli che  non possono permettersi questo sacrificio economico.

Oltre a garantire la formazione scolastica nei villaggi, il Centro ospita la piccola scuola  "Madre Teresa" con  attualmente circa 200 bambini

L’intervento

Siamo convinti che la scuola e l'istruzione siano un passo fondamentale sulla strada dello sviluppo  e non è possibile fare promozione umana senza operare nel campo dell'istruzione. Vi proponiamo di sostenere un gruppo classe della scuola Madre Teresa di Koudougou , per garantire il percorso di studio di tutti i bambini.

Sono 41 i bambini della CP1, la nostra prima elementare, che grazie al progetto potranno studiare e costruire il proprio futuro nel paese  Sul sito di Oasis potrai trovare tutti i loro volti, ma noi ti proponiamo di “adottarli” idealmente tutti.  Il contributo richiesto sarà relativo ad un bambino, ma il sostegno andrà a tutto il gruppo classe.

Stephan, Francoise, Etienne….potrai affezionarti ad uno di loro, ma il beneficio sarà per tutto il gruppo di amici, che insieme sorrideranno alla vita.

Chi aderirà al progetto riceverà una scheda con la foto della classe e a fine anno le pagelle di tutti i bambini, per condividere insieme un percorso educativo e di crescita

Per garantire ad uno dei nostri bambini la frequenza a scuola chiediamo un contributo di € 40, che servirà a coprire le spese di iscrizione (3.000 CFA), tasse ( 8.000 CFA) il materiale scolastico, i libri (circa 6.000 CFA) e una quota  dello stipendio dell’insegnante (10.000 CFA)

Nei miei soggiorni nel paese ho purtroppo visto tanti bambini nei campi o impiegati in  lavori duri per aiutare la famiglia. Nella zona dove sorge il centro ci sono molte miniere a cielo aperto di quarzo e non è raro vedere bambini di 6-7 anni spaccare i  minerali per estrarre il prezioso cristallo. Per loro è normale aiutare il papà in questo lavoro che riesce a procurare un piatto di riso e un pollo, ma per noi è molto più importante vederli a scuola a costruire il loro futuro

Il mio sogno è quello di poter regalare a tutti i bambini del Burkina Faso questi stessi momenti di serenità e gioia e grazie a voi alcuni di quei bambini hanno iniziato a sognare con me e insieme a Voi.

Per informazioni

 

Guido Barilla 3387586626  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Novembre 1999 00:00) Scritto da Administrator