Una nuvola di polvere

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domenica 12 Giugno 2016 18:23

Una nuvola di polvere entra nelle narici, forte, acre e inebriante. Faccio fatica quasi a vedere i compagni che mi aiutano a preparare la distribuzione. Un momento e devo fermarmi, uscire per respirare aria calda, ma almeno libera da quel pulviscolo che porta gioia e vita.

La distribuzione del miglio ai ragazzi è sempre un momento unico al centro. Vengono dai villaggi a piedi con il loro sacco o con un secchio, che riempito verrà riportato a casa, ringraziando con un inchino ed un sorriso appena accennato.
Il momento più emozionante è vedere le mani correre veloci sul cemento della sala alla ricerca anche del più piccolo dei granelli di cereale, perché neanche uno deve andare disperso. 
Il contenuto del sacco sarà ovviamente condiviso con tutta la famiglia, in una festa semplice, ma vera. In una società dove il cibo ha una valenza sociale, che in Italia abbiamo ormai quasi dimenticato, il rispetto e la cura per un sacco di miglio è davvero difficile da descrivere e la polenta, ricavata dal cereale, unità ad una semplice salsa di erbe amare e verdure, può trasformare una serata qualsiasi in una serata di festa. Vi assicuro che nelle loro preghiere non mancherà il ringraziamento per ognuno di Voi.
Grazie
Contribuisci con un una fornitura di miglio (20€ per donare un sorriso)
per info su progetti www.oasisenzomissoni.org

 

Inizio modulo

Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Novembre 1999 00:00) Scritto da administrator