Scuola in Burkina

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domenica 19 Aprile 2020 16:42

 

Legamondo AdV San Maurizio Canavese

IL PROGETTO Una scuola per tutti in Burkina Faso

 

L’intervento.

 

Siamo convinti che la scuola e l'istruzione siano un passo fondamentale sulla strada dello sviluppo e non è possibile fare promozione umana senza operare nel campo dell'istruzione. Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo non disponendo di risorse naturali e l’istruzione spesso è l’ultima delle priorità familiari. Vi proponiamo di sostenere uno dei nostri bambini o un gruppo classe della scuola di Guie, una piccola scuola di savana o della Scuola Gampela alla periferia di Ouagadougou, dove i flussi migratori dal nord, al confine col Mali a causa della spinta della Jihad, stanno mettendo in difficoltà le strutture sociali del paese e del Centro Oasis, dove nel 2020 interverremo su una emergenza edilizia e istituendo borse di studio

Potremmo farti vedere tutti i loro volti, ma noi ti proponiamo di “adottarli” idealmente in gruppo.  Il contributo richiesto sarà relativo ad un bambino, ma il sostegno andrà a tutto il gruppo classe. Stephan, Francoise, Etienne…potrai affezionarti ad uno di loro, ma il beneficio sarà per tutto il gruppo di amici, che insieme sorrideranno alla vita.

Per garantire ad uno dei nostri bambini la frequenza a scuola chiediamo un contributo di € 40, che servirà a coprire le spese di iscrizione (3.000 CFA), tasse (8.000 CFA) il materiale scolastico, i libri (circa 6.000 CFA) e una quota dello stipendio dell’insegnante (10.000 CFA)

“Nei miei soggiorni nel paese ho purtroppo visto tanti bambini nei campi o impiegati in lavori duri per aiutare la famiglia. Nella zona dove sorge il centro ci sono molte miniere a cielo aperto di quarzo e non è raro vedere bambini di 6-7 anni spaccare i minerali per estrarre il prezioso cristallo. Per loro è normale aiutare il papà in questo lavoro che riesce a procurare un piatto di riso e un pollo, ma per noi è molto più importante vederli a scuola a costruire il loro futuro”

Il nostro sogno è quello di poter regalare a tutti i bambini del Burkina Faso questi stessi momenti di serenità e gioia e grazie a voi alcuni di quei bambini hanno iniziato a sognare con me e insieme a Voi”

(Guido B.)

 

“Alle prime luci dell'alba li vedi arrivare dai sentieri sparsi tra gli arbusti e le acacie spinose, con le loro sacche di juta, quasi sempre scalzi e con un rametto in mano. Il loro primo compito della giornata è contribuire al focolare per la preparazione del pasto comune e loro, diligentemente, lo depositeranno di fronte al grande pentolone che servirà a cuocere la polenta o la zuppa di fagioli per il pranzo.

L'inizio delle lezioni è particolare e lo spettacolo è emozionante: vederli arrivare a piedi da soli, spesso dopo vari chilometri percorsi a piedi nudi, felici di poter passare una giornata insieme ai loro compagni in classi affollate

Quando le luci del giorno hanno invaso ormai la savana la giornata può aver inizio, non prima però di aver ordinato e pulito i locali scolastici. Ogni gruppo, armato di scopetta e secchio dell'acqua ha il compito di rendere accogliente la spoglia aula che li accoglierà per tutta la giornata.”

(testimonianza di un volontario)

 

Le nostre Scuole.


Il Centro di Guie.


Ai confini del deserto del “Sahel”, da oltre venti anni opera il Centro Sociosanitario di Guie al cui interno è attiva, oltre al Cren, al dispensario e alle strutture agricole, la scuola Primaria che ospita attualmente 6 classi di 70 bambini circa.

Il numero delle bambine è pari a quello dei maschi, dopo anni di sensibilizzazione e lavoro da parte del personale della scuola e del centro. Per le famiglie in passato mandare le bambine a scuola era considerato una perdita di tempo, mentre oggi, dopo aver potuto constatare l'accrescimento culturale dell'intera comunità, è diventata una richiesta ed un vanto per le famiglie.

Nei bimbi di Guie vediamo sempre visto gli occhi sorridere e le labbra esprimere gioia per la possibilità di studiare. Per loro non è ovvio poter partecipare alle lezioni. Molti di loro non hanno alternativa ai campi e alle capre al pascolo.  Poter apprendere il francese, imparare a contare e scrivere è un obiettivo importante che coinvolge molte volte tutta la famiglia e il villaggio. Un alunno che acquisisce la licenza Primaria, che magari frequenterà le scuole "alte" diventa un lustro per tutta la comunità.  Molte volte la famiglia deve vendere un animale del gregge per pagare le tasse ed il materiale scolastico, ma è ormai consapevolezza acquisita che potrà essere un investimento migliore per il futuro del clan rispetto al bene di partenza

Siamo convinti che la scuola e l'istruzione siano un passo fondamentale sulla strada dello sviluppo e non è possibile fare promozione umana senza operare nel campo

Il nostro obiettivo è quello di seguire i bambini “fuori corso” che iniziando tardi il percorso scolastico (9-10 anni) vengono accolti in una classe preparatoria dove gli insegnanti svolgono le attività inizialmente in more’, la lingua locale, per passare gradualmente al francese e all’inserimento nelle classi comuni. Con 40 euro permetti ad uno dei ragazzi di accedere ai corsi

 

Scuola di Gampela- Ouaga.


Il progetto permetterà di rendere funzionale e ampliare una scuola in un quartiere popolare di Ouagadougou dove l’azione dello stato non è in grado di garantire il diritto all’istruzione e il flusso di profughi dal nord del paese crea problemi sociali.

La scuola di Gampela sopperisce quindi al numero insufficiente di strutture pubbliche per accogliere gli alunni in età scolare.

La scuola primaria di Gampela, a Ouagadougou, è composta di otto classi, frequentate da una media di 75 bambini per classe.

La scuola è nata per integrare la risposta alla domanda di istruzione, che spesso le scuole pubbliche non riescono a soddisfare.

Il fondatore, Maestro Lazar, è una nostra vecchia conoscenza: da sempre in costante azione per migliorare la situazione scolastica e ambientale del suo paese.

La scuola è a pagamento, ma circa 60 famiglie non possono pagare la retta.Tra questi bambini molti sono orfani di almeno un genitore. Il nostro intervento consentirà a questi bambini di studiare per costruire il loro futuro. Stiamo inoltre provvedendo a finanziare la messa in sicurezza della struttura e le dotazioni didattiche.

Con soli 40 euro permetti ad uno dei nostri bambini di frequentare la scuola

Con 10 euro acquisti i libri e il materiale didattico


Borse di studio per giovani ragazze.

 

Da quest’anno abbiamo attivato alcune borse di studio per ragazze meritevoli ma prive di possibilità finanziarie. Grazie al contributo di 90.000 CFA (130 euro) potranno frequentare il Liceo e sperare in un futuro diverso da quello che spesso le aspetta: giovani mogli senza istruzione superiore.

Le tasse per accedere al Liceo non sono sempre supportabili dalle famiglie e giovani talenti rischiano di veder vanificato lo sforzo sostenuto sino alla fine della scuola Primaria (7-13 anni),

Con soli 60 euro contribuisci ad una borsa di studio.

 

La scuola del Centro Oasis.


La scuola annessa al Centro Socio-Sanitario Oasis è stato il nostro primo intervento nel paese. In questi anni abbiamo sostenuto e seguito il percorso scolastico di centinaia di bambini diventati oggi uomini. Alcuni di loro, come Anthelm e Samuel, iscritti alla facoltà universitaria di Koudougou e futuri insegnanti, stanno continuando il percorso grazie a delle Borse di Studio.

Oggi vogliamo continuare a sostenere la scuola istituendo nuove borse di studio per ragazzi che altrimenti, a causa della situazione familiare, non potrebbero continuare negli studi e intervenendo su una situazione edilizia precaria. Lo scorso anno un’invasione di pipistrelli a causato la distruzione della controsoffittatura di due aule. La struttura è stata smantellata ma la situazione igienico sanitaria è decisamente non adeguata.

Contribuisci a mettere in sicurezza la struttura con una donazione di 100 Euro

 

 

A seguire un paio di link da poter visualizzare.


Commenti (0)

Scrivi commento


busy

Ultimo aggiornamento (Domenica 19 Aprile 2020 17:18) Scritto da administrator