Cestini solidali

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Sabato 03 Dicembre 2016 10:16

Quest'anno a Natale, se non vuoi cadere nel "solito regalo" e vuoi unire al piacere del dono la possibilità di effettuare un gesto di solidarietà a favore dei bambini in Africa, scegli il   cestino solidale "Dal Paniere alla Calebasse".

Acquistando i prodotti in esso contenuti garantirai un futuro a molti bambini in attesa di entrare a scuola.Puoi scegliere come comporre i cestini e potrai riceverli direttamente a casa con un contributo per le spedizioni. Per le consegne a Torino e dintorni invece possiamo trovare un punto di incontro ottimale per entrambi.



 

Ultimo aggiornamento (Sabato 03 Dicembre 2016 11:00) Scritto da administrator

   

Madagascar-progetto agricolo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Sabato 12 Novembre 2016 00:00

Associazione Legamondo

Coltiviamo lo sviluppo

Progetto di cooperazione con Jangany-Madagascar


La scuola primaria in Madagascar impegna i ragazzi dai sei ai 12 anni per sei anni, la secondaria per tre anni.
A Jangany è presente il corso di studi completo e da anni offre un'istruzione di base di alto livello secondo i parametri locali. In questi anni ha contribuito enormemente alla crescita sociale del paese, fornendo i presupposti per una nuova generazione di giovani, che con il tempo hanno davvero creato una mentalità nuova nella popolazione. L'istruzione ha creato lavoro, cultura, ma soprattutto un diverso modo di rapportarsi con la realtà e la società nel suo complesso.

Giovani in grado di creare lavoro, di elaborare i presupposti per una nuova mentalità imprenditoriale, aperta alle nuove richieste di un mercato sempre in evoluzione, hanno fatto di Jangany un polo di aggregazione e di sviluppo per tutta la regione dell'Horombe.

Ultimo aggiornamento (Sabato 03 Dicembre 2016 11:04) Scritto da administrator

   

Relazione tecnica sulla scuola agraria di Jangany.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Sabato 26 Marzo 2016 13:14

Relazione tecnica sulla scuola agraria di Jangany.


A distanza di otto anni dalla stesura del progetto per la realizzazione della scuola agraria di jangany abbiamo ritenuto necessario fare una valutazione su ciò che è stato realizzato, le difficoltà incontrate, le sfide riuscite e quelle perse. Tentiamo così di individuare delle prospettive e degli orizzonti futuri per continuare il cammino di sviluppo di questa regione.

Dopo il colpo di stato del 2009, il Madagascar ha subito un decadimento dal punto di vista economico sociale mai così elevato in tutta la sua storia. Il vuoto legislativo e l’incapacità dei vari governi che si sono susseguiti di fare fronte alle necessità della popolazione hanno fatto precipitare il Madagascar negli ultimi posti della classifica dei paesi per sviluppo umano, anche se paradossalmente il Madagascar è molto ricco in risorse sia del sottosuolo che del soprasuolo

Questo degrado si ripercuote anche sulle coscienze delle persone: Sempre più spesso si verificano in tutto il Paese episodi di violenza, di fatti di sangue anche all’interno delle famiglie e di giustizie private

Assistiamo anche a un crescente analfabetismo di ritorno: la lingua francese che potrebbe permettere ai malgasci di mantenere contatti anche fuori dell’isola viene parlata e studiata sempre meno. La qualità dell’istruzione scolastica è sempre minore e i giovani con un titolo di studio si scoraggiano presto di fronte ai tentativi di lottare contro la corruzione, l’ingiustizia sociale, la povertà, la mancanza di mezzi tecnici.

Ultimo aggiornamento (Sabato 26 Marzo 2016 13:55) Scritto da administrator

   

Promuovilo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Mercoledì 25 Novembre 2015 20:18

 

Il Centro Oasis garantisce da anni il sostegno a centinaia di bambini , fornendo loro anche la  possibilità di frequentare le scuole dei villaggi. Viene garantita ad ognuno  la fornitura del materiale scolastico e il pagamento delle tasse d'iscrizione. Questi costi minimi, che a noi spesso possono sembrare irrisori,  diventano invece un ostacolo insormontabile per molti piccoli amici e le loro famiglie. Sono tanti infatti i fanciulli che  non possono permettersi questo sacrificio economico.

Oltre a garantire la formazione scolastica nei villaggi, il Centro ospita la piccola scuola  "Madre Teresa" con  attualmente circa 200 bambini

L’intervento

Siamo convinti che la scuola e l'istruzione siano un passo fondamentale sulla strada dello sviluppo  e non è possibile fare promozione umana senza operare nel campo dell'istruzione. Vi proponiamo di sostenere un gruppo classe della scuola Madre Teresa di Koudougou , per garantire il percorso di studio di tutti i bambini.

Sono 41 i bambini della CP1, la nostra prima elementare, che grazie al progetto potranno studiare e costruire il proprio futuro nel paese  Sul sito di Oasis potrai trovare tutti i loro volti, ma noi ti proponiamo di “adottarli” idealmente tutti.  Il contributo richiesto sarà relativo ad un bambino, ma il sostegno andrà a tutto il gruppo classe.

Stephan, Francoise, Etienne….potrai affezionarti ad uno di loro, ma il beneficio sarà per tutto il gruppo di amici, che insieme sorrideranno alla vita.

Chi aderirà al progetto riceverà una scheda con la foto della classe e a fine anno le pagelle di tutti i bambini, per condividere insieme un percorso educativo e di crescita

Per garantire ad uno dei nostri bambini la frequenza a scuola chiediamo un contributo di € 40, che servirà a coprire le spese di iscrizione (3.000 CFA), tasse ( 8.000 CFA) il materiale scolastico, i libri (circa 6.000 CFA) e una quota  dello stipendio dell’insegnante (10.000 CFA)

Nei miei soggiorni nel paese ho purtroppo visto tanti bambini nei campi o impiegati in  lavori duri per aiutare la famiglia. Nella zona dove sorge il centro ci sono molte miniere a cielo aperto di quarzo e non è raro vedere bambini di 6-7 anni spaccare i  minerali per estrarre il prezioso cristallo. Per loro è normale aiutare il papà in questo lavoro che riesce a procurare un piatto di riso e un pollo, ma per noi è molto più importante vederli a scuola a costruire il loro futuro

Il mio sogno è quello di poter regalare a tutti i bambini del Burkina Faso questi stessi momenti di serenità e gioia e grazie a voi alcuni di quei bambini hanno iniziato a sognare con me e insieme a Voi.

Per informazioni

 

Guido Barilla 3387586626  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Novembre 1999 00:00) Scritto da Administrator

   

Concerto del 18-10-2015

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Mercoledì 07 Ottobre 2015 14:10

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 07 Ottobre 2015 14:27) Scritto da Administrator

   

Pagina 5 di 6