7x80= 570! CREN

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domenica 15 Marzo 2015 12:44

7x80=....570

Quando un errore di matematica può dare

un buon risultato!

 

Progetto di aiuto alimentare per i bambini del CREN

(Centro di Recupero dei bambini denutriti)

 

Il CREN

All'interno del Centro Oasis esiste il C.R.E.N. , (Centro di Recupero ed Educazione Nutrizionale) Qui vengono accolti circa 400 bambini all'anno.

Il  Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo non disponendo di risorse naturali.  Le frequenti siccità  o danni alle coltivazioni, causate dagli eventi climatici, creano spesso problemi di rifornimenti alimentari e conseguenti malattie. L’economia in Burkina, legata ad un’agricoltura di sussistenza, può causare in particolari  periodi delle gravi carenze alimentari nella popolazione I primi a patire le conseguenze sono i bambini.

In questi anni Enzo Missoni ha accolto e curato centinaia di bambini denutriti attraverso le strutture del CREN (Centro di Recupero ed Educazione Nutrizionale) Qui vengono accolti circa 400 bambini all'anno.

All’interno del centro sono attive inoltre la scuola Primaria, il progetto delle adozioni a distanza, la farmacia e progetti di sostegno alle fasce più povere della popolazione

Ultimo aggiornamento (Domenica 15 Marzo 2015 13:25) Scritto da Administrator

   

Sotto il Baobab

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Domenica 15 Giugno 2014 21:03

Legamondo  e la scuola

Solo attraverso la conoscenza dell'altro e di se stessi si potrà arrivare al pieno rispetto e all'accoglienza di quelli che normalmente sono considerati diversi, ma che dopo una prima analisi, libera da pregiudizi e stereotipi, possono diventare "differentemente uguali".

Da questa convinzione nascono i laboratori nelle scuole e il percorso con le Stelline della Scuola dell'Infanzia "Albero delle Fate"

Ultimo aggiornamento (Domenica 15 Giugno 2014 21:13) Scritto da Administrator

   

Adotta una classe

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Lunedì 05 Gennaio 2009 15:50
Il progetto
L’importanza di questa scuola è notevole, infatti si occupa del reinserimento dei bambini, in situazione di particolare difficoltà (povertà, distanza dalla scuola) che devono recuperare degli anni scolastici e che diversamente non sarebbero più in grado di affrontare un regolare inserimento nelle scuole dei villaggi.

Attualmente la scuola è costituita da 150 bambini suddivisi in 5 classi. Il basso numero di bambini per classe rispetto alla media nazionale (nelle scuole pubbliche si contano anche 90 bambini per classe) ci permette di ottenere dei buoni risultati sull’apprendimento, tenendo conto degli standard di qualità della scuola burkinabè e dello svantaggio che caratterizza la maggioranza degli alunni frequentanti.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Gennaio 2009 17:40) Scritto da Administrator

   

5 per mille

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Mercoledì 11 Ottobre 2006 22:13

Nella dichiarazione dei redditi hai la possibilità di scegliere a chi destinare la quota del 5 X 1000

L'Associazione Legamondo di San Maurizio Canavese è inclusa nell'elenco delle Associazioni riconosciute dall'Agenzia delle Entrate.

Negli scorsi anni sono state molte le persone che hanno deciso di firmare a favore di Legamondo.

GRAZIE!

L’obiettivo prioritario dell’associazione è creare una mentalità di solidarietà, di confronto e di rispetto per le altre culture nell’ambiente in cui opera, con particolare riferimento alla realtà dell’infanzia, delle sue aspettative, diritti e problematiche. Cura progetti di cooperazione nel sud del mondo. In Italia produce materiale di documentazione e diffonde iniziative di solidarietà e di educazione interculturale nella scuola e sul territorio.

Codice fiscale di Legamondo: C.F. 92026760014

Agenzia Delle Entrate, 5 per 1000

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 29 Marzo 2014 21:23) Scritto da Administrator

   

Pagina 6 di 6